Abstract

La chirurgia per i casi di III classe e di asimmetrie: tempistica e sequenza delle procedure

I pazienti con III classi asimmetriche spesso rappresentano una sfida per gli ortodontisti, specie se trattati durante l’adolescenza. Benché le asimmetrie lievi possano essere gestite senza modificazioni della crescita, i pattern di crescita patologici correlati all’iperattività condilare o alla combinazione di iperattività di un condilo e ipoattività del condilo controlaterale possono costituire un problema poiché contrastano gli sforzi di camouflage ortodontico e perché la crescita scheletrica continua anche in età adulta mettendo a rischio l’esito del trattamento ortodontico. Inoltre, questa crescita patologica può causare delle notevoli asimmetrie facciali e generare insoddisfazione nei confronti del trattamento ortodontico a causa di un’imprecisione diagnostica che porta all’insuccesso del trattamento. La presentazione verte sui pattern di crescita patologici relativi all’iperattività e l’ipoattività condilare che portano alle III classi asimmetriche e sui protocolli per la gestione di queste problematiche. I tempi e la sequenza degli interventi del chirurgo e dell’ortodontista possono svolgere un ruolo cruciale. Saranno inoltre presentati gli strumenti per un’individuazione precoce e il monitoraggio della dinamica evolutiva di questa patologia.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere l’eziologia e i pattern di sviluppo delle III classi asimmetriche.
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere le indicazioni per la chirurgia precoce volta a modificare la crescita patologica.
Dopo la tua relazione sarai in grado di evitare gli errori nel trattamento ortodontico delle III classi asimmetriche nei pazienti in crescita.