Abstract

Il vantaggio degli impianti per facilitare i movimenti dentali difficili

di Chang Kelvin WC

Sono tre le difficoltà con cui devono confrontarsi gli ortodontisti nei casi di pazienti adulti con dentizione gravemente danneggiata: ancoraggio; supporto verticale e funzione masticatoria. Per gestire queste tre sfide è meglio mettere l’impianto prima degli attacchi ortodontici. Nell’attuale era digitale, è possibile avvalersi dei software di simulazione ortodontica per predire i possibili esiti del trattamento ortodontico e individuare il sito adatto all’impianto. Con l’ausilio della stampa in 3D è possibile, inoltre, produrre direttamente e velocemente la guida chirurgica e la corona provvisoria. Una volta che l’impianto e la corona provvisoria sono stati inseriti, il trattamento ortodontico può procedere come in un qualsiasi caso convenzionale. Inoltre, gli impianti offrono un sostegno costante e un ancoraggio stabile che aiutano a garantire un movimento dentale predicibile e senza problemi. Pertanto, grazie al software di simulazione e alla stampa in 3D è possibile inserire gli impianti in fase iniziale, prima del trattamento ortodontico. E gli impianti garantiscono un ancoraggio stabile, un supporto verticale solido e un miglioramento della funzione masticatoria.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere i vantaggi degli impianti dentali che facilitano il movimento dentale ortodontico nei pazienti adulti.
Dopo la tua relazione sarai in grado di integrare il flusso di lavoro CAD/CAM nel trattamento ortodontico.
Dopo la tua relazione sarai in grado di effettuare la valutazione dei pazienti adulti con denti gravemente danneggiati e offrire loro un trattamento interdisciplinare completo.