Abstract

Restare concentrati sulla palla: l’utilizzo della strategia 80/20 per l’efficienza e l’efficacia del trattamento ortodontico

di Goryalov Ivan

Nell’attuale panorama ortodontico in continua evoluzione, spesso ci troviamo sommersi da un afflusso di nuove tecniche, strumenti e “apparecchi dell’anno”. La domanda è: con una gamma così ampia di opzioni a disposizione, come “restare concentrati sulla palla” ed essere efficienti ed efficaci in studio? Una risposta è la strategia 80/20, il cui principale caposaldo è quello di concentrarsi all’80 per cento sui principi duraturi, i fondamenti dell’ortodonzia, e dedicare il restante 20 per cento all’integrazione delle innovazioni ortodontiche contemporanee. Metaforicamente parlando, questi principi dell’ortodonzia servono da fondamenta, muri e tetto della nostra casa, mentre le innovazioni rappresentano l’interno. L’Alexander Discipline, che incarna questi principi, resta solida e ci guida nella pratica ortodontica anche se circondati da progressi continui. Nel corso della presentazione illustrerò una serie di studi di caso che mettono in luce l’efficacia del trattamento di casi complessi adottando la strategia 80/20, vale a dire basandosi all’80 per cento sulla Alexander Discipline e integrandola al 20 per cento con le innovazioni ortodontiche contemporanee. L’obiettivo è quello di illustrare che restando concentrati sulla palla possiamo semplificare il nostro approccio e raggiungere risultati costanti in termini di estetica e salute.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere e applicare meccaniche semplici per trattare casi complessi di pazienti in crescita.
Dopo la tua relazione sarai in grado di apprendere e di attuare i principi dell’Alexander Discipline nel trattamento di casi che richiedono una correzione ortopedica complessa.
Dopo la tua relazione sarai in grado di capire come creare e seguire un piano di trattamento corretto che garantisce la stabilità dei risultati nel lungo termine.