Abstract
La biomeccanica del movimento dentale ortodontico con utilizzo dei dispositivi di ancoraggio temporaneo. Confronto tra apparecchi fissi e allineatori
di Anka George e Yoshida Noriaki
A prescindere da quale apparecchio o da quale meccanica si utilizzino, che sia l’apparecchio fisso o l’allineatore, si presenta il problema dell’effetto di inarcamento o dell’aumento del morso profondo anteriore. Specie nei casi estrattivi, avviene un tipping invece di un movimento corporeo. Gli ortodontisti cercano da anni una meccanica di trattamento che consenta una chiusura degli spazi predicibile e controllabile. Riuscire a muovere i denti anteriori fino alla posizione finale voluta è particolarmente importante nella gestione dei casi estrattivi. Volendo ottenere l’efficienza nel movimento dentale e ridurre la durata del trattamento, abbiamo cercato la strada più breve possibile per ottenere il movimento dentale. Pianificando il movimento dentale in modo che sia predicibile si raggiunge l’efficienza terapeutica ottimale. Il nostro sistema di simulazione è progettato per rendere predicibile il movimento dentale ortodontico. Si tratta di un sistema in grado di determinare il carico ottimale che dà luogo ad un movimento veloce ma controllato dei denti anteriori durante il trattamento ortodontico. La presentazione verte sulle considerazioni biomeccaniche che possono massimizzare l’efficienza terapeutica e ridurre al minimo gli effetti collaterali durante il trattamento ortodontico, utilizzando gli apparecchi fissi e gli allineatori in combinazione con i dispositivi di ancoraggio temporaneo. Questa metodica riguarda le strategie di trattamento che consentono di raggiungere un movimento dentale predicibile e controllato.
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di apprendere come prevenire l’effetto di inarcamento e un overbite più profondo durante la chiusura degli spazi nei casi estrattivi utilizzando gli apparecchi fissi o gli allineatori.
Dopo la tua relazione sarai in grado di apprendere come applicare la forza ottimale a ciascun elemento dentale e comprendere come ottenere l’efficienza nel movimento dentale con gli apparecchi fissi e gli allineatori associati ai TAD.
Dopo la tua relazione sarai in grado di apprendere ad effettuare la terapia canalare ai denti da estrarre e comprendere la tempistica ottimale per le estrazioni nei casi estrattivi.