Abstract
Determinazione del vettore di forza assistita da IA per i canini inclusi
di Retrouvey Jean-Marc
Il riposizionamento dei canini inclusi pone delle sfide uniche all’ortodontista. La modalità di visualizzazione si limita spesso alle radiografie in 2D che non rendono la posizione tridimensionale corretta del canino nella struttura dento-alveolare e in relazione alle radici adiacenti. La visualizzazione in 3D con la CBCT rivela a pieno la complessità del movimento necessario a correggere il canino nella maniera più efficiente e sicura possibile. L’aggiunta di un software di segmentazione consente al professionista di simulare il movimento desiderato e di pianificare meglio l’approccio biomeccanico. I recenti software basati sull’IA permettono di determinare l’approccio più favorevole per correggere queste inclusioni determinando in modo matematico la traiettoria di movimento più corretta per risolverle nella maniera più adeguata e sicura. Questo approccio assomiglia in un certo senso a quello del software di simulazione di volo, e consente all’ortodontista di determinare l’approccio meccanico più corretto senza creare danni ai denti adiacenti o problemi ai tessuti parodontali. La presentazione verterà su queste tecnologie di punta che hanno il potenziale di agevolare la soluzione ortodontica dei canini inclusi.
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere la complessità della correzione dell’inclusione canina in uno spazio tridimensionale.
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere l’utilizzo della simulazione in 3D per creare dei sistemi biomeccanici volti a correggere l’inclusione dei canini.
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere le fasi necessarie a simulare la correzione dell’inclusione utilizzando il software di simulazione.