Abstract

Nuovi approcci clinici per un debonding efficace

La rimozione di un apparecchio ortodontico fisso consiste nelle seguenti procedure: debonding dei bracket, rimozione dell'adesivo residuo (clean-up post ortodontico) e lucidatura. Il debonding può essere eseguito tramite pinze (per la rimozione dei bracket, pinze tronchesi da legature, pinze per il debracking lift-off) o dispositivi a impulsi ad aria compressa. La resina di adesione si infiltra nello smalto mordenzato a varie profondità, a seconda dell'uso di acido fosforico al 37% o di un sistema automordenzante. Pertanto, il fallimento dell'adesione che si verifica all'interfaccia tra composito e smalto comporta un danno allo smalto rilevabile con la scansione diretta tramite l'impiego di scanner digitali 3D a luce blu. Pertanto, sembra più sicuro per lo smalto se il cedimento del legame avviene tra il bracket e il materiale di adesione. In tal caso, l'adesivo rimanente deve essere rimosso meccanicamente. Purtroppo, finora nessuna tecnica consente di eseguire il clean-up post ortodontico senza danneggiare lo smalto. In caso di procedura non corretta, la rimozione di un apparecchio ortodontico fisso può provocare: (i) residui di adesivo sulla superficie del dente (ii) danni iatrogeni allo smalto derivanti da una procedura eccessivamente aggressiva che, oltre a rimuovere il composito, provoca danni quantitativi alla superficie dello smalto, come fessurazione e frattura dello smalto, rimozione dello strato esterno ricco di fluoro ed irruvidimento della superficie. In questa relazione verranno analizzati e mostrati diversi sistemi per il clean-up post ortodontico, assieme alle tecnologie usate per misurare in vitro i danni iatrogeni, i residui di adesivo, e la conseguente alterazione delle caratteristiche fisiologiche di rifrazione di luce e presenza di macchie a carico della superficie dello smalto. Verranno discussi e mostrati nuovi protocolli clinici per una gestione più attenta del clean-up post ortodontico.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere ed applicare le modalità di debonding più efficaci dopo terapia ortodontica fissa multibracket e dopo terapia rimovibile tramite allineatori trasparenti.
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere ed applicare le modalità di clean-up post ortodontico più efficaci dopo terapia ortodontica fissa multibracket e dopo terapia rimovibile tramite allineatori trasparenti.
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare e documentare i possibili danni iatrogeni dopo le procedure di clean-up post ortodontico.