Abstract

Comunicazione interna e gestione dello staff

Il successo di uno studio odontoiatrico è determinato da una serie di fattori; tra questi molto spesso viene trascurata la capacità di costruire un team di lavoro performante, ben organizzato e coordinato, con un forte orientamento al risultato e una grande cura della relazione interna che sia poi in grado di riflettersi nella relazione e fidelizzazione del paziente. Al contrario di quanto accadeva in passato, il professionista si trova oggi a necessitare di competenze sempre più ampie e strutturate che vanno oltre quelle mediche: essere un buon team leader non significa soltanto essere un bravo medico e organizzare operativamente il lavoro; significa mettere in campo una serie di skill diventate imprescindibili sia per attirare collaboratori di qualità, sia per costruire squadre altamente performanti a beneficio del paziente. Conoscere i meccanismi della comunicazione umana e avere comprensione dei meccanismi che muovono le dinamiche interpersonali sono passaggi necessari per consentire al professionista di iniziare a costruire il proprio high performance team.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di comunicare in modo più efficace con i tuoi collaboratori
Dopo la tua relazione sarai in grado di evitare i principali errori di comunicazione
Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere e agire sulle principali leve motivazionali