Abstract

Controllo con CBCT della posizione radicolare con i TAD

L’obiettivo del trattamento ortodontico è quello di creare un’occlusione armoniosa tra i denti superiori e inferiori ed instaurare una relazione corretta tra i due mascellari. Se la posizione sagittale della mascella e della mandibola è gravemente dislocata è necessaria la chirurgia ortognatica, ma se l’entità della discrepanza scheletrica non è grande è possibile ottenere una buona occlusione e una buona estetica facciale con il trattamento di camouflage ortodontico. Soprattutto perché, fortunatamente, da quando si utilizza l’ancoraggio scheletrico in ortodonzia, questo tipo di trattamento è più praticabile e ha esiti più positivi che in passato. Tuttavia, sebbene sia importante creare una buona occlusione a livello delle corone, occorre una più accurata considerazione della posizione delle radici che si vuole ottenere. Questo è un aspetto importante per garantire la stabilità a lungo termine dal punto di vista biologico, parodontale e biomeccanico. La CBCT dentale è in grado di effettuare una valutazione in 3D della relazione spaziale tra l’apice della radice e la corticale circostante. Si tratta di una valutazione più precisa e visiva rispetto a quella che si effettuava in passato con la panoramica o la teleradiografia laterale in 2D. Inoltre, è possibile predire e riconoscere in anticipo i fattori di rischio di riassorbimento radicolare o di danno all’osso alveolare attraverso la valutazione della prossimità della corticale all’apice della radice, ed è possibile anche visualizzare e confermare i risultati del processo di rimodellamento osseo intorno all’osso alveolare prima e dopo il trattamento. Nel corso della presentazione, pertanto, verranno esposti gli elementi che è necessario tener presenti ai fini della pianificazione della posizione delle radici durante il camouflage ortodontico per ciascuna tipologia di malocclusione scheletrica e verranno illustrati i problemi che possono insorgere quando si trascurano questi elementi. Inoltre, verranno presentate le strategie e le valutazioni biomeccaniche volte a risolvere i problemi, a vedere i cambiamenti nella posizione delle radici che possono verificarsi quando si effettua un’osservazione nel lungo termine e i metodi per controllare i fattori che influiscono sulla stabilità a lungo termine.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere il metodo di valutazione della prossimità delle radici all’osso corticale circostante nelle dimensioni assiale e sagittale a partire dalla CBCT dentale.
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere quali elementi è necessario prendere in considerazione per la pianificazione della posizione delle radici durante il trattamento ortodontico.
Dopo la tua relazione sarai in grado di notare i cambiamenti a lungo termine nella posizione delle radici e di tenere sotto controllo i fattori che influiscono sulla stabilità a lungo termine.