Abstract

Allineatori trasparenti: pianificare al meglio in ottica di efficienza clinica, etica e attenzione all'ambiente

Si sottolinea ovunque l'opportunità di pianificare al meglio per aumentare l'efficienza degli allineatori trasparenti, ma si continua ad approvare set-up discutibili che producono risultati clinici non ottimali, un elevato numero di allineatori e la necessità sistematica di fasi di rifinitura. Con il rischio reale di ridurre il valore dei risultati ottenuti, di accettare risultati non ottimali, alimentando il trend estetico dell'allineamento visibile, riducendo gli skills professionali e danneggiando l'ambiente attraverso la produzione di plastica. Solo attraverso l'attenta e meticolosa programmazione, non affidata a terzi e basata sulla conoscenza dei software e delle biomeccaniche specifiche dello strumento terapeutico, l'ortodontista riuscirà a superare il rischio reale di non essere più quello di prima... L'autore descrive il principio del "grabbing" nella pianificazione, basato sui criteri di controllo gestione della dentatura di derivazione Straight Wire e sulla lettura attenta delle superfici attive generate durante il movimento e migliorate attraverso una meticolosa selezione degli attachment.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di definire i criteri della pianificazione distinguendo le fasi di final position planning, over engineering, scelta degli attachment, staging e pianificazione ausiliari.
Dopo la tua relazione sarai in grado di ridurre il numero di allineatori totali aumentando l'efficienza dei tuoi trattamenti, programmando obiettivi più rilevanti.
Dopo la tua relazione sarai in grado di quantificare l'impatto della cattiva pianificazione sull'etica della professione e sul rispetto per l'ambiente.