Abstract

Prendiamo il testimone e corriamo verso il futuro

Lo sviluppo di nuovi metodi e tecnologie ha un enorme impatto sul trattamento ortodontico. Come giovani professionisti abbiamo l’opportunità di portare avanti i solidi principi formulati dai nostri grandi mentori e allo stesso tempo essere immersi in nuove informazioni e innovazioni. I pazienti oggigiorno sono sempre più informati ed esigenti e ci spingono verso sfide terapeutiche sempre maggiori. Ecco perché tengo sempre presente la definizione di DISCIPLINA e di filosofia del professor Wick Alexander, che ha sottolineato la ricerca dell’eccellenza, sapendo che si fa il massimo anche quando nessuno lo saprà mai. Raccogliere il testimone dalle generazioni precedenti e occuparci dei casi più complessi è oggi il compito per tutti noi. È pertanto fondamentale essere consapevoli e riconoscenti dei principi solidi che abbiamo ricevuto da seguire: i 20 PRINCIPI DELL’ALEXANDER DISCIPLINE e il sostegno dei nostri fantastici mentori. Essi sono la fonte di ispirazione che ci porta a concludere i casi nel modo migliore possibile. Nella presentazione illustrerò alcuni casi difficili in cui ho applicato l’Alexander Discipline. Condividerò con i partecipanti la mia esperienza con i miei mentori e il loro sostegno. L’obiettivo è quello di illustrare tre fasi da attuare in studio quando si trattano casi complessi: 1 apprendere come seguire i principi dell’Alexander Discipline in modo efficace; 2 migliorare la comunicazione con i pazienti per i quali il piano di trattamento presenta delle sfide o il cui piano di trattamento richiede delle modifiche; 3 imparare come mantenere e conservare la motivazione fino alla fine nel trattamento di casi difficili.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere meglio i principi dell’Alexander Discipline.
Dopo la tua relazione sarai in grado di migliorare la comunicazione con i pazienti.
Dopo la tua relazione sarai in grado di mantenere la fiducia in sé stessi quanto trattano casi difficili.