Abstract

Il paziente ortodontico al centro della terapia di supporto e di mantenimento. Come cambia il microbiota orale nelle varie fasce d’età. Come comunicare con il paziente pedodontico. Terapia Proattiva in pedodonzia.

di Nardi Gianna Maria e Butera Andrea e Grassi Roberta

L'igienista dentale svolge un ruolo prominente nella gestione del paziente ortodontico, pertanto è doveroso avere una formazione attiva per garantire a lungo la salute dei tessuti duri e molli. L'obiettivo della relazione è quello di differenziare il microbiota orale nelle varie fasce di età, cercando il più possibile di attuare dei protocolli clinici e domiciliari fornendo tutti i sussidi in modo garantire a lungo uno stato di eubiosi. La compliance passa anche nel ruolo attivo dei genitori, familiari e/o tutori in modo da seguire il bambino anche nel mantenimento domiciliare dei dispositivi mobili. Pertanto è fondamentale raccogliere tutti i report clinici nelle varie fasi del trattamento, in modo da comunicare pedissequamente all'ortodontista eventuali complicanze terapeutiche o l'insorgenza delle lesioni bianche a carico dello smalto dentale, e quindi attuare dei protocolli remineralizzanti per ridare una restitutio ad integrum. Pertanto Motivare gli igienisti dentali ad intraprendere un percorso proattivo diventa la nostra mission.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di differenziare il microbiota orale nelle varie fasce d'età.
Dopo la tua relazione sarai in grado di raccogliere i report clinici diagnostici.
Dopo la tua relazione sarai in grado di comunicare al meglio con i pazienti per la gestione domiciliare dei dispositivi ortodontici.