Abstract
Virtual Planning in Extraction Cases: la selezione del paziente per la massima performance
di Revenaz Mercedes
Facendo riferimento al dibattito noto come "la grande controversia in ortodonzia"sulla scelta estrattiva e non estrattiva nell'ambito delle terapie ortodontiche, la letteratura scientifica mira a valutare criticamente le prove disponibili riguardanti le prestazioni degli allineatori trasparenti nei trattamenti di casi complessi e la loro capacità di ottenere risultati efficaci, efficienti e prevedibili nei trattamenti che prevedono l'estrazione dei premolari. La debolezza del sistema di allineatori consiste principalmente nelle differenze riscontrate tra i movimenti dentali previsti e quelli ottenuti. La conoscenza della debolezza della biomeccanica nel trattamento di casi complessi estrattivi effettuato con la sistematica degli allineatori trasparenti potrebbe aiutare il clinico a preformare specifici piani di trattamento in pazienti selezionati. Una diagnosi accurata gioca un ruolo cruciale nel definire l'idoneità dei pazienti e la loro pianificazione virtuale del trattamento, la gestione clinica coerente degli spazi estrattivi e la conseguente e successiva esecuzione dei movimenti efficiente degli allineatori trasparenti. Alla luce delle revisioni esistenti in letteratura, il clinico potrebbe riconoscere il paziente che beneficia maggiormente di questo tipo di strategia biomeccanica nei casi di estrazione trattati con allineatori trasparenti. Il clinico sarà più sicuro che il trattamento sia realmente efficace solo selezionando accuratamente il paziente che ha determinate caratteristiche cliniche e che vuole veramente collaborare, in quanto il successo della terapia dipende dalla motivazione del paziente soprattutto nei trattamenti che richiedono più tempo, come quello estrattivo.
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere che letteratura scientifica ha evidenziato i limiti dell'utilizzo di allineatori trasparenti per ottenere un movimento dentale controllato nel trattamento estrattivo dei primi premolari in termini di perdita di ancoraggio e retrazione inadeguata degli incisivi.
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare che la prevedibilità dei movimenti ortodontici mediati dalla sistematica degli allineatori trasparenti nei casi estrattivi dei premolari potrebbe essere migliorata utilizzando diverse metodologie quali la diversa rigidità degli allineatori, la scelta di protocolli appropriati, la valutazione del design degli attacchi, l’inserimento di sistemi ausiliari ma anche valutando la calibrazione della quantità e la sequenza dei movimenti e, ultimo ma non meno importante , anche effettuando lo studio accurato dell'idoneità del paziente.
Dopo la tua relazione sarai in grado di riconscere che i movimenti dentali indesiderati devono essere rigorosamente valutati sia nel processo decisionale qualora si scelga di utilizzare il sistema di allineatori trasparenti sia nella pianificazione del trattamento virtuale attraverso l'accurata selezione del paziente che preferenzialmente abbia alcune caratteristiche occlusali (tendenza al morso aperto, grave affollamento, grandi dimensioni delle corone cliniche di denti..)