Abstract

Migliorare l’efficienza nella correzione delle seconde classi con allineatori mediante una nuova pianificazione digitale

di Farina Achille

La correzione delle seconde classi dentali è una delle sfide che più frequentemente si presenta all’ortodontista. Da quando si è iniziato ad impiegare a tale scopo gli allineatori trasparenti più di 20 anni fa, la metodica storicamente più utilizzata è stata la distalizzazione sequenziale. Questo metodo di distalizzazione progressiva della dentatura dell’arcata superiore presenta tuttavia alcune evidenti problematiche. Pur volendo infatti prescindere dalle importanti criticità legate all’ancoraggio, la programmazione digitale con stadiazione progressiva si traduce nella necessità di utilizzo di un alto numero di allineatori e quindi, in ultima analisi, in lunghi tempi di trattamento. Ciò ha portato sempre più ortodontisti ad utilizzare tecniche ibride con apparecchiature ausiliarie nel tentativo di ottimizzare le tempistiche di trattamento. Questa relazione illustrerà vari casi clinici trattatiti con allineatori in modi differenti che hanno portato allo sviluppo di una nuova modalità di programmazione digitale (staging) con la quale le tempistiche ed i costi del trattamento possono essere sensibilmente ridotti.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere come la pianificazione digitale sia fondamentale nei trattamenti ortodontici con allineatori trasparenti.
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare l’efficienza e non solo l’efficacia dei trattamenti con allineatori.
Dopo la tua relazione sarai in grado di utilizzare una tipologia di pianificazione digitale che implementi l’efficienza dei trattamenti delle seconde classi con allineatori trasparenti.