Abstract
Protocolli pre chirurgici per un intervento bimascellare
di Cocconi Renato
La chirurgia bimascellare offre al team maggiori possibilità di gestione nel posizionamento delle basi ossee nei 3 piani dello spazio. In particolare consente una efficace gestione delle discrepanze traverse mediante la tripartizione della maxilla, la correzione delle biretrusioni nelle classi 2 e 3, la possibilità di modulare la rotazione del piano occlusale, il controllo dei deficit ed eccessi di verticalità (short e long faces), la gestione tridimensionale delle asimmetrie. La programmazione di un intervento bimascellare richiede una stretta correlazione tra l’Ortodontista e il Chirurgo dato che questi movimenti chirurgici complessi necessitano di una precisa programmazione pre chirugica digitale. Verranno proposti i protocolli di preparazione pre chirurgica per i casi di avanzamento mandibolare in casi di short face con forte deep bite e collassamento della Curva di Spee. Verranno descritti i criteri di posizionamento degli incisivi superiore e inferiori in caso di avanzamento bimascellare con rotazione oraria del piano occlusale. Verranno proposti gli stessi criteri in caso di rotazione antioraria del piano occlusale.
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di capire le modalità di preparazione di Classi 2 short face con morso profondo e Curva di See profonda
Dopo la tua relazione sarai in grado di capire la preparazione ortodontica pre chirurgica per avanzamenti bimascellari con rotazione oraria (CW) del piano occlusale.
Dopo la tua relazione sarai in grado di capire la preparazione ortodontica pre chirurgica per avanzamenti bimascellari con rotazione anti oraria (CCW) del piano occlusale.