Abstract
Efficienza nella gestione ortodontica ed interdisciplinare attraverso l'intelligenza artificiale
di Manzo Paolo
La disciplina ortodontica ha avuto, negli ultimi anni, una rapida evoluzione connessa alla digitalizzazione che ha consentito non solo di rendere più efficiente il workflow del medico ed il percorso del paziente, ma anche di migliorare e incrementare l'affidabilità dei processi produttivi di laboratorio e le procedure cliniche. In questo contesto anche lo sviluppo dell'intelligenza artificiale al servizio dell'odontoiatria e dell'ortodonzia, che ha visto una forte accelerazione con la crescente esigenza dei monitoraggi remoti durante il covid-19, sta contribuendo a rendere il trattamento ortodontico più efficiente per il medico e più compatibile con uno stile di vita attivo per il paziente. Al concetto di efficienza, di gestione facilitata delle emergenze e all'incremento di predicibilità delle sedute cliniche, si sta affiancando quello di controllo di gestione. Attraverso un processo decisionale, basato sui dati estrapolati con l'intelligenza artificiale, è possibile infatti migliorare la gestione non solo clinica ma anche manageriale dei nostri trattamenti ortodontici e. In ultima analisi, della nostra attività professionale. E’ per questi motivi che la nostra professione può trovare nell'intelligenza artificiale un alleato affidabile e concreto.
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare i vantaggi dell'intelligenza artificiale per l' ortodontista ed il paziente
Dopo la tua relazione sarai in grado di proporre adeguati sistemi di monitoraggio ai pazienti ortodontici e interdisciplinari
Dopo la tua relazione sarai in grado di includere l'intelligenza artificiale nell'ambito del tuo workflow al servizio della efficienza e del controllo di gestione e anche per migliorare l'andamento del trattamento ortodontico